LE MIGLIORI MOSSE NELLA STORIA DEL WRESTLING: WWE TOP 10 (PARTE 1)
LE MIGLIORI MOSSE NELLA STORIA DEL WRESTLING: WWE TOP 10 (PARTE 1)
Appassionati di wrestling, bentornati in un nuovo articolo.
Cos'è che da sempre caratterizza l'universo WWE assieme alle superstars e alle storyline? Esatto, le mosse di wrestling, in particolare le mosse finali.
Nella storia abbiamo assistito ad un numero inquantificabile di manovre conclusive, ma solo poche di queste hanno veramente lasciato il segno, e molto spesso (se non sempre) grazie al lottatore che le utilizzava.
Oggi daremo un'occhiata a quelle che sono le 10 migliori mosse finali nella storia della WWE, quelle che più sono entrate nella memoria collettiva e nel cuore degli appassionati.
Prima però, una piccola precisazione: non ho inserito alcuna manovra di sottomissione, preferendo lasciarle per un futuro articolo dedicato, quindi se in classifica non vedrete mosse come la Sharpshooter o la Figure Fuor non disperate, avremo presto modo di analizzarle.
Adesso basta parlare e cominciamo subito.
10°- FROG SPLASH
Eddie Guerrero esegue il Frog Splash |
Ripresa dal nipote Chavo Guerrero e, soprattutto, da RVD, la manovra risulta tanto efficace quanto spettacolare, con l'atleta che sale sopra la terza corda per lanciarsi sull'avversario a terra.
Adoperata spesso anche da Rey Mysterio in onore dell'amico Eddie, non si può rimanere indifferenti nell'osservare un Frog Splash ben eseguito.
Anche grazie all'affetto che il pubblico nutriva nei confronti del "Latino Heat", questa è una delle mosse che più è entrata nel cuore dei fan, ed è tutt'oggi utilizzata come tributo alla leggenda messicana.
9°- RUNNING LEG DROP - PEOPLE'S ELBOW
il Running Leg Drop di Hulk Hogan |
E questo grazie all'uomo che la eseguiva: Hulk Hogan, il simbolo del wrestling degli anni '80 e '90, la cui popolarità è stata eguagliata da pochi altri interpreti della disciplina.
Uno di questi è The Rock, capace con il suo People's Elbow di elettrizzare tutti i presenti all'arena.
Hulk Hogan e The Rock, due delle superstars più famose nella storia del wrestling, perchè dunque inserire le loro mosse finali soltanto in nona posizione? Semplice, perchè le loro non dovrebbero essere delle mosse finali.
Si tratta di un banale drop e di una semplice gomitata eseguite in salto con l'avversario a terra, rese celebri non certo per il danno che infliggono (tutt'al più causerebbero un "Ahio!" se fatte nella realtà) ma per il carisma dei loro autori.
la 619 di Rey Mysterio |
Il motivo del suo successo, oltre alla sua celebre maschera e ai suoi match, tutti dal sapore di "Davide contro Golia", è da ricercare nel suo stile spericolato e dinamico.
Ed indimenticabile la sua mossa finale, la 619, sicuramente una delle più complesse nella storia del wrestling, capace di far innamorare intere generazioni.
Un concentrato perfetto di agilità, dinamismo ed equilibrio, con l'atleta che compie una rotazione di 180 gradi ancorandosi alla seconda e alla terza corda per colpire il povero avversario accasciato su quella di mezzo.
Rey Mysterio e la 619 sono diventati un binomio indissolubile.
7°- ATTITUDE ADJUSTMENT
Inizialmente nominata F-U per competere con l'assai simile F-5 di Brock Lesnar, l'Attitude Adjustment è da sempre la mossa conclusiva di una delle più grandi stelle nella storia del business: John Cena.
Negli anni abbiamo assistito una miriade di volte a questa manovra, in cui il bostoniano si carica l'avversario sulle spalle per schiantarlo al suolo.
John Cena esegue l'Attitude Adjustment su Big Show |
Pur non trattandosi di una mossa spettacolare come le già citate Frog Splash o 619, l'Attitude Adjustment è riuscita spesso a stupirci e lasciarci senza fiato: vedere John Cena sollevare avversari del calibro di Big Show o The Great Khali o eseguire la manovra dalla cima di una scala (come successo ad Edge) o su di un tavolo hanno creato momenti di grande impatto, rimasti impressi nella memoria dei fan.
6°- SWEET CHIN MUSIC
Sweet Chin Music di Shawn Michles |
L' aura leggendaria di HBK è dovuta senz'altro alla sua capacità di adattarsi e rimanere al passo coi tempi, dando vita ad incontri a dir poco sublimi.
Caratteristica che lo ha sempre accompagnato in tutti i suoi anni di attività, però, è la sua manovra finale: l'emblematica Sweet Chin Music.
Peculiarità della mossa è che questa può essere tanto "annunciata", con Michles che carica il pubblico prima di andare a segno, quanto eseguita all'improvviso, quando meno te l'aspetti, creando momenti destinati a restare nella storia.
E con la celebre Sweet Chin Music dello "Showstopper" si chiude la prima parte della nostra speciale classifica.
Quali pensate saranno le 5 migliori mosse finali nella storia della WWE?
Per scoprirlo non vi resta che aspettare l'uscita dell'articolo successivo, che avverrà nel giro di pochi giorni.
Nel frattempo vi mando un forte abbraccio e vi saluto.
Alla prossima!!
Francesco Calloni
Commenti
Posta un commento