LE MIGLIORI MOSSE NELLA STORIA DEL WRESTLING: WWE TOP 10 (PARTE 2)
LE MIGLIORI MOSSE NELLA STORIA DEL WRESTLING: WWE TOP 10 (PARTE 2)
Un saluto a tutti amici appassionati di wrestling e bentornati in un nuovo articolo.
Come anticipato nella prima parte della classifica (che vi invito a recuperare nel caso ve la foste persa), oggi scopriremo quali sono le 5 migliori mosse nella storia della WWE.
Senza perdere altro tempo, iniziamo subito.
5°- STUNNER
Stone Cold esegue la Stunner |
Mai come in questo caso si era creato un legame così stretto fra un atleta e la sua mossa, al punto che alcune delle apparizioni del "Texas Rattlesnake" si limitavano alla semplice esecuzione della manovra per poi tornare nel backstage.
E' da ricordare, infine, che è stata proprio la Stunner una delle primissime mosse mai eseguite sul presidente della federazione, Vince McMahon, in un momento allora inedito che fece esplodere i fan di gioia.
4°- SPEAR
Goldberg va a segno con la Spear |
Sono numerosissime le superstars ad aver inserito la Spear nel loro arsenale, molte delle quali proprio come manovra decisiva.
Su tutti Edge, Goldberg, Roman Reigns e anche Rhyno.
Eseguita in rincorsa travolgendo l'avversario lanciandosi su di lui stile "placcaggio" fra petto e bacino, ciascuno ha interpretato la mossa a modo suo, rendendola unica e differenziandola nell'esecuzione (pur lasciandone inalterato il "principio").
La spear più famosa è sicuramente quella messa a segno da Goldberg nell'edizione 2004 della Royal Roumble sul povero Nunzio: l'italo-americano è stato letteralmente diviso a metà.
3°- RKO
Un altro caso in cui la fama della mossa va a braccetto con quella del suo esecutore.
Randy Orton ha saputo dare lustro alla sua manovra principale come pochi altri, rendendo quei pochi secondi della sua realizzazione un evento imperdibile.
RKO di Randy Orton |
Senza dubbio questa è la mossa più "imprevedibile" nella storia del wrestling, potendo essere utilizzata all'improvviso in qualsiasi momento, valendogli il soprannome di "Out of Nowhere" ("Fuori dal nulla").
Come se non bastesse, questa porta le iniziali del suo creatore: Randy Keith Orton, RKO per l'appunto.
2°- PEDIGREE
Triple H esegue il Pedigree |
Da sempre militante nei piani alti della compagnia, il "Celebral Assassin" è riuscito a farsi un nome anche grazie alla sua mossa finale, il Pedigree, una delle più letali di sempre.
Impattante dal punto di vista tecnico, la manovra è stata a lungo una delle più efficaci in termini di risultati.
Lo stesso Triple H, in un suo promo, ha detto che "Di Pedigree ne basta uno solo", e con ragione.
Molte delle sue storyline hanno avuto come protagonista proprio la sua mossa decisiva, ed era spesso motivo di vanto fra gli atleti il fatto di aver resistito a più di un Pedigree prima di essere battuti.
1°- TOMBSTONE PILEDRIVER
Resa celebre dai "Fratelli della Distruzione", Kane e The Undertaker (che da sempre l'hanno adottata come mossa conclusiva), la Tombstone Piledriver non poteva non ricoprire il primo posto della classifica.
Se combiniamo i vari parametri che abbiamo utilizzato finora, non esiste manovra che possa tenerle testa: essa è infatti utilizzata da una delle più grandi ( e, probabilmente, la più grande) superstars nella storia della disciplina, e colpisce tanto sul piano tecnico quanto su quello visivo.
la Tombstone Piledriver di Undertaker |
Inoltre, a differenza di tutte le manovre che abbiamo analizzato (fatta eccezione per la 619 e, in parte, per il Frog Splash), questa necessita di una tecnica e di una preparazione che non tutti gli atleti possono permettersi, rischiando seriamente di rompere il collo all'avversario se qualcosa dovesse andare storto.
Ma l'alto livello di rischio non fa altro che rendere la mossa ancora più leggendaria.
E voi, siete d'accordo con la classifica? Qual'è la vostra mossa di wrestling preferita, o quella che più vi ha lasciati senza fiato?
Nell'attesa di rivederci nel prossimo articolo, vi mando un forte abbraccio e vi saluto.
A presto!!
Francesco Calloni
Commenti
Posta un commento