WWE: RECENSIONE BACKLASH 2005
WWE: RECENSIONE BACKLASH 2005
Batista vs Triple H, Backlash 2005
Appassionati di wrestling, bentornati in un nuovo articolo.
Come certamente saprete, il 6 maggio 2023 andrà in onda il pay per view Wrestlemania Backlash, show storicamente successivo al "Gran daddy of them all".
E per avvicinarci all'evento ho pensato di offrirvi una recensione del Backlash cui sono più affezionato, semplicemente perchè è la prima edizione che ho visto dell'evento: Backlash 2005.
Quindi, senza ulteriori indugi, iniziamo subito con l'articolo.
- INTERCONTINENTAL CHAMPIONSHIP MATCH
SHELTON BENJAMIN (c.) vs CHRIS JERICHO
Jericho vs Benjamin, Backlash 2005 |
L' "Airone Nero" stava attraversando un ottimo periodo in WWE, capace non solo di impadronirsi del titolo secondario, ma anche di sconfiggere pulito Triple H in una puntata di Raw (cosa che, all'epoca, potevano vantare veramente in pochi).
Dal canto suo, Y2J attendeva da mesi una rivincita per la cintura (persa proprio contro l'atleta di colore a Taboo Tuesday), e lo si vede nel match.
Il canadese risulta spesso aggressivo e determinato, il tutto amalgamato benissimo con l'atletismo di Benjamin.
I due si incastrano a meraviglia e non c'è un momento di pausa. Vittoria che va all'Airone Nero con uno schienamento improvviso attuato per evitare la Walls of Jericho, con Chris che prende malissimo la sconfitta.
Match ottimo, che non rientra tra i "classici" per il titolo Intercontinentale, ma che rappresenta comunque un eccellente opener.
VOTO: 3.5/ 5
- TAG TEAM TURMOIL MATCH per i WORLD TAG TEAM CHAMPIONSHIP
WILLIAM REGAL e TAJIRI (c.) vs THE HEART THROBS vs MAVEN e SIMON DEAN vs LA RESISTANCE vs THE HURRICANE e ROSEY
The Hurricane e Rosey festaggiano la vittoria |
Si tratta di piccoli incontri incollati con lo sputo uno dopo l'altro, in cui il vincitore del primo deve subito affrontare il prossimo avversario, e così via finchè non si arriva ad un vincitore.
La ragione per cui non mi piace questo genere di match è che nessun atleta ha la possibilità di mettersi in mostra a causa della sua breve durata.
I team ce la mettono tutta per brillare, e il loro impegno si nota, coi campioni William Regal e Tajiri mattatori della prima parte dell'incontro, eliminando, nell'ordine, i The Heart Throbs (Antonio e Romeo) e il team formato da Maven e Simon Dean.
I Tag Team Champions sono a loro volta eliminati da La Resistance ( Robert Conway e Sylvain Grenier), il che ci garantisce che avremo dei nuovi campioni di Coppia, fino ad arrivare al finale fra i francesi e The Hurricane e Rosey, beniamini del pubblico.
I due "supereroi" vincono l'incontro aggiudicandosi le cinture, in un momento che salva parzialmente il match, assai più adatto ad una puntata di Raw che ad un pay per view.
VOTO: 2/ 5
- LAST MAN STANDING MATCH
EDGE vs CHRIS BENOIT
Edge vs Chris Benoit, Backlash 2005 |
La "Rated R Superstar" aveva da poco intrapreso il suo perocrso di consacrazione, vincendo il primissimo Money in The Bank Ladder Match a Wrestlemania 21 soffiando la vittoria proprio al "Canedian Clipper".
I due si affrontarono la sera dopo a Raw in un match terminato in no-contest, e fu così che si decise di optare per una stipulazione speciale in modo da non avere dubbi sul vincitore: un last man standing match.
L'incontro è molto ben eseguito; d'altronde parliamo di due assoluti maestri della disciplina, quindi non c'è da sorprendersi.
Colpi durissimi e adrenalina sempre presente lo rendono probabilmente il miglior match della serata.
Sul finale è decisivo il "colpo di genio" di Edge, il quale aveva nascosto, all'interno della valigetta da poco conquistata, un mattone che utilizza per colpire Benoit alla testa, incapace di rialzarsi prima del definitivo conto di 10.
VOTO: 4/ 5
- KANE vs VISCERA
La storyline che sta dietro a quest'incontro è sicuramente la più "particolare".
In quel periodo Lita e Trish Stratus erano in lotta aperta per il titolo femminile, ma là dove la rossa poteva contare sull'aiuto di un innamorato Kane, la bionda canadese non aveva nessuno a proteggerla.
La campionessa fu così costretta a stringere un'alleanza con un uomo altrettanto corpulento: Viscera, al quale Trish promise una "notte di passione" se fosse riuscito a prevalere sull'avversario.
Per via della stazza dei due atleti l'incontro risulta lento e pesante; 6 minuti che annoiano e che sembrano durare almeno il doppio.
Vittoria che va al "Big Red Monster" dopo una brutta Chockeslam ed un ancor più brutto match.
VOTO: 1/ 5
- HULK HOGAN e SHAWN MICHLES vs DAIVARI e MUHAMMAD HASSAN
Hogan e Michles, Backlash 2005 |
I due arabo-americani non tolleravano più i pregiudizi del pubblico nei confronti della loro nazione d'origine, e se la presero con HBK, assoluto idolo della folla.
Ritrovandosi in inferiorità numerica, Michles chiese aiuto a niente po' po' di meno che Hulk Hogan per il match di Backlash, da poco introdotto nella WWE Hall of Fame.
Con l'arena in visibilio e tutta schierata dalla parte delle due icone, l'incontro produce una contesa poco più che sufficiente, con HBK abilissimo nel correggere la poca esperienza dei due arabo-americani e l'età avanzata di Hogan.
Vittoria che va ovviamente al "Dream Team" dopo una Sweet Chin Music di Michles.
VOTO: 2.5/ 5
- WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP MATCH
BATISTA (c.) vs TRIPLE H
Batista vs Triple H, Backlash 2005 |
La storyline con protagonista l' "Animale" e la rottura dell'Evolution è probabilmente una delle meglio riuscite della storia, e la sua costruzione è impeccabile.
Vedere Batista mettere fine al "regno del terrore" di "The Game" allo showcase of the Immortals ha creato un momento unico, ma c'era un dubbio che attanagliava i fan: il suo regno sarebbe durato o Triple H si sarebbe subito ripreso il titolo come successo con Goldberg, Shawn Michles e Randy Orton?
Per mettere ancora più pressione sulle spalle dell'Animale, The Game basò l'intera costruzione del match sulla sua mossa finale, il Pedigree, sostenendo che ne sarebbe bastato uno solo per chiudere l'incontro.
La contesa è sicuramente migliore del precedente fra i due a Wrestlemania, e gli atleti sono bravissimi a mettere in scena la storia che vogliono raccontare.
Al termine di un match duro è Batista ad avere la meglio, conservando così il World Heavyweight Championship.
VOTO: 3.5/ 5
Questo era WWE Backlash 2005, un pay per view godibile, ma non impeccabile.
Sperando che l'articolo vi sia piaciuto e nell'attesa di scoprire quali emozioni sarà in grado di regalarci l'edizione di quest'anno, io vi mando un forte abbraccio e vi saluto.
Alla prossima!!
Francesco Calloni
Commenti
Posta un commento