WWE: I MIGLIORI DRAFT DI SEMPRE
WWE: I MIGLIORI DRAFT DI SEMPRE
Carissimi amici lettori, ben ritrovati!
Anzitutto voglio scusarmi per la mia lunga assenza, ma questo mese mi sono, per così dire, "piovuti addosso scalpelli dal cielo" ed evitarli tutti non è stato semplice, credetemi.
Adesso non perdiamo altro tempo ed iniziamo con questo nuovo articolo sul mondo del wrestling.
Nei giorni scorsi si è tenuto un nuovo draft in casa WWE, grazie al quale ci siamo assicurati, o almeno spero, un maggior livello di intrattenimento nei mesi che verranno.
Ed è da questo evento che nasce l'articolo di oggi, in cui andrò ad analizzare i 5 migliori draft nella storia della federazione.
Prima però, occorre rispondere a una domanda che sicuramente i lettori meno avvezzi a questo sport si stanno facendo: che cos'è il draft?
Molto semplicemente si tratta del passaggio di una superstar dal roster di Raw a quello di Smackdown, o viceversa.
In questo modo ci troviamo con una gamma di lottatori esclusivi dello show rosso e una esclusiva di quello blu, ognuno dei quali può contare su un campione massimo (WWE Champion o World Champion), uno secondario (Intercontinental Champion o United State Champion) e due campioni di coppia.
Quindi, senza ulteriori indugi, cominciamo subito.
5°- FINN BALOR a RAW (2016)
la prima volta di Finn Balor a Raw, 2016 |
Arrivati al 2016, un wrestler aveva raggiunto livelli di grandezza e popolarità mai raggiunti da nessun altro lottatore dello show giallo.
Sto parlando di Finn Balor, che grazie al suo innato talento e alle ottime rivalità con Kevin Owens e Samoa Joe, è diventato il campione NXT più longevo di sempre.
I fan fremevano per una sua "promozione" a Raw o a Smackdown, desiderando scoprire come sarebbe stato gestito in uno degli show principali e vederlo in azione contro le superstars più famose.
Il draft del 2016 sembrava l'occasione perfetta, e non c'è da stupirsi se alla pronuncia del nome dell'irlandese come 2° pick di Raw, il pubblico sia letteralmente esploso.
4°- JOHN CENA a SMACKDOWN e poi di nuovo a RAW (2011)
John Cena a draftato a Smackdown ad inizio serata |
John Cena era ormai da anni il traghettatore assoluto della compagnia, e non stupisce che qualsiasi cosa lo riguardasse diventasse subito la più discussa.
Per l'edizione 2011 del draft si decise di iniziare col botto, annunciando il passaggio da Raw a Smackdown del leader della C-Nation.
Già di per sè ciò basterebbe a rendere speciale lo show, ma in WWE vollero fare di più.
Al termine della serata John Cena, impegnato nel main event, fu nuovamente "draftato" da Smackdown a Raw nell'ultimo pick disponibile, in un momento del tutto inedito.
In molti hanno sempre criticato questa scelta, definendola inutile e senza senso.
L'espediente non fu più riproposto, ma non c'è dubbio che questo sia uno dei momenti più ricordati nella storia del draft.
The Rock draftato a Smackdown, 2002 |
L'enorme quantità di lottatori costrinse i dirigenti a trovare una soluzione che permettesse ad ognuna delle superstar di mettersi in mostra, ed è così che si giunse all'idea del draft.
Come detto in apertura dell'articolo, si decise che ognuno dei due show settimanali della WWE (Raw e Smackdown) avrebbe avuto dei wrestler esclusivi, dividendo di fatto il roster in due parti.
Una novità che incuriosì non poco i fan, i quali si chiedevano dove sarebbe finita la loro superstar preferita.
Ed immaginate lo stupore del pubblico presente all'arena quando Vince McMahon annunciò The Rock, suo acerrimo rivale dell'epoca, a Smackdown nel primissimo pick della storia.
Un momento che verrà ricordato per sempre.
2°- JOHN CENA a RAW (2005)
Wrestlemania 21 verrà sempre ricordato come lo show della definitiva consacrazione di due delle più grandi superstars nella storia della federazione: John Cena e Batista, i quali vinsero proprio in quell'evento i loro primi titoli massimi.
E' con queste premesse che arriviamo all'edizione 2005 del draft.
La puntata si apre con Y2J, Chris Jericho, il quale, con le sue incredibili doti da intrattenitore, annuncia che sarà lui a presentare il primissimo pick della serata, pur non conoscendone l'identità.
John Cena a Raw, 2005 |
Un boato abbracciò l'intero palazzetto quando risuonò la musica del leader della C-Nation, con grande stupore anche della superstar canadese.
Era la prima volta che un campione del mondo cambiava di roster, e tutti si chiesero immediatamente cosa ciò avrebbe implicato.
Bè, per sapere la risposta, avrebbero dovuto attendere solo pochi giorni.
1°- BATISTA a SMACKDOWN (2005)
Batista draftato a Smackdown, 2005 |
Per questo motivo Teddy Long, general manager dello show blu, annunciò che ci sarebbe stato un torneo per assegnare un nuovo titolo massimo a una superstar del proprio roster.
Ad uscirne vincitore fu JBL, odiatissimo dal pubblico.
Al momento della consegna della cintura, tuttavia, Teddy Long informò il Texano che egli aveva si vinto il torneo, ma non il titolo del mondo.
"In realtà" aggiunse: "Smackdown non ha bisogno di alcun nuovo campione del mondo", e al termine del suo discorso Batista, il World Heavyweight Champion, fece il suo ingresso nell'arena, che reagì con delle urla assordanti.
Il "cambio dei campioni" del 2005 è sicuramente il momento più ricordato e meglio riuscito di sempre al draft.
Voi cosa ne pensate? Qual'è il momento legato al draft che preferite?
Nella speranza che l'articolo vi abbia intrattenuto, io vi mando un forte abbraccio e vi saluto.
Alla prossima!!
Francesco Calloni
Commenti
Posta un commento