I MIGLIORI MONEY IN THE BANK LADDER MATCH: WWE TOP 5

 I MIGLIORI MONEY IN THE BANK LADDER MATCH: WWE TOP 5


Un saluto a tutti amici appassionati di wrestling e benvenuti alla fine del nostro percorso riguardante Money in the Bank.
Nei giorni scorsi abbiamo dato uno sguardo ai migliori incassi e ai peggiori match della stipulazione, analizzando persino la primissima edizione del pay per view targato Money in the Bank, quella del 2010.
Per chiudere in bellezza, oggi scopriremo quali sono i migliori Money in the Bank ladder match di sempre, quelli che più di tutti hanno contribuito a rendere grande questo incontro.
Quindi, senza perderci in ulteriori chiacchiere, cominciamo subito con la classifica.





5°- MONEY IN THE BANK LADDER MATCH di SMACKDOWN, 2013

DAMIEN SANDOW vs CODY RHODES vs DEAN AMBROSE vs JACK SWAGGER vs CESARO vs WADE BARRET vs FANDANGO

MITB di Smackdown, 2013
A mani basse, la più grande rivelazione di tutti i Money in the Bank.
Alla vigilia la contesa infatti non partiva col favore del pubblico, trattandosi di soli "cattivi" e non presentando alcun grosso nome fra i suoi partecipanti.
Come se non bastasse, per la prima volta nella storia un Money in the Bank ladder match avrebbe anche presentato due tag team al suo interno (sto parlando della coppia formata da Jack Swagger e Cesaro e di Cody Rhodes e Damien Sandow): molto strano per un incontro così individualistico.
Tuttavia, forse proprio perchè liberi da qualsiasi pressione o aspettativa, gli atleti riuscirono a proporre un gran match.
Intrattenente, dinamico, ricco di momenti e spunti interessanti: i lottatori danno vita a spot molto ben riusciti sapendo coinvolgere al meglio i due team, il cui lavoro di squadra non stona.
Tutti si impegnano al massimo per regalarci un buon incontro, e il risultato è una piccola gemma.
Molto bello il finale in cui Cody, dopo essersi sbarazzato di Roman Reigns e Seth Rollins venuti in aiuto di Dean Ambrose, si arrampica sulla scala per staccare la valigetta, interrotto sul più bello dal compagno Damien Sandow, il quale lo fa cadere e gli ruba la vittoria sfruttando tutto il suo lavoro e dividendo di fatto la coppia.





4°- MONEY IN THE BANK LADDER MATCH del 2019

RANDY ORTON vs DREW MCINTYRE vs BARON CORBIN vs MUSTAFA ALI vs ANDRADE vs FINN BALOR vs RICOCHET

MITB 2019
Sicuramente il più bel Money in the Bank dell'era Moderna.
La lista dei partecipanti è perfetta per questa stipulazione, in grado di amalgamare benissimo l'agilità dei vari Mustafa Ali, Andrade, Finn Balor e Ricochet e la potenza fisica di Baron Corbin e Drew McIntyre, il tutto guidato ottimamente dal veterano Randy Orton.
Non mancano momenti mozzafiato come l'impressionante Swanton in salto di Ricochet (una delle più belle mai viste in un ring di wrestling) o uno spettacolare Sunset Flip eseguito da Andrade ai danni di Finn Balor dalla cima di una scala, col pubblico rimasto senza parole.
Un Money in the Bank ladder match fra i più adrenalinici di sempre, che avrebbe occupato almeno una posizione più in alto se non fosse stato per il finale.
Mustafa Ali sembra infatti avere la vittoria in pugno quando nell'arena risuona la musica di Brock Lesnar.
La "Bestia" si presenta sullo stage correndo verso il ring, e sarà lui a staccare la valigetta dal gancio dopo aver scaraventato uno stupito Ali giù dalla scala.
Un finale illogico e immotivato che tutt'oggi non è stato digerito in pieno, ma che non deve assolutamente scalfire il capolavoro che l'ha preceduto.





3°- MONEY IN THE BANK LADDER MATCH del 2016

DEAN AMBROSE vs CHRIS JERICHO vs ALBERTO DEL RIO vs KEVIN OWENS vs SAMI ZAYN vs CESARO

MITB 2016
Dopo anni in cui la stipulazione aveva presentato 7/8 uomini (per non parlare dell'obbrobrio a 10 contendenti di Wrestlemania 26) si decise finalmente di "tornare alle origini" inserendo all'interno del match 6 lottatori per l'edizione del 2016.
A mio avviso, il numero ideale per un Money in the Bank ladder match.
Lo star-power, poi, è molto elevato: tutti wrestler di alto livello e, cosa non scontata, tutti papabili candidati alla vittoria finale.
Erano anni che la stipulazione non creava un hype così grande e l'incontro mantenne fede alle aspettative.
Carinissimo il segmento tenuto nella puntata di Raw precedente all'evento in cui gli atleti si punzecchiano alimentando l'attesa.
Parlando del match, esso risulta un vero classico.
Ognuno mette in mostra le sue caratteristiche migliori e non c'è un momento di pausa.
Ottima la prestazione di Cesaro, il che ci porta a chiederci perchè abbia partecipato a così pochi ladder match, ma tutti hanno modo di splendere.
Nel finale assistiamo alla vittoria del "Lunatic Fringe", Dean Ambrose, il quale incasserà più tardi nella serata conquistando il suo primo WWE Championship.





2°- MONEY IN THE BANK LADDER MATCH DI WRESTLEMANIA 24, 2008

CM PUNK vs CHRIS JERICHO vs CARLITO vs MR. KENNEDY vs MVP vs JOHN MORRISON vs SHELTON BENJAMIN

MITB Wrestlemania 24
Uno dei primi Money in the Bank che vengono in mente quando si parla della stipulazione.
E, aggiungo, non potrebbe essere altrimenti.
Sicuramente il suggestivo scenario del Citrus Bowl di Orlando, Florida, gioca un ruolo non secondario, ma questo Money in the Bank occuperebbe a prescindere questo posto in classifica.
Non solo tutti gli atleti si alternano benissimo nelle manovre, ma assistiamo a due degli spot più riconducibili e ricordati del Money in the Bank: sto parlando della devastante caduta di schiena di Shelton Benjamin su una scala e dello spettacolare volo di John Morrison dalla terza corda eseguendo un Moonsault con una scala tra le mani.
Un match incerto giocato a ritmi altissimi, in cui tutti si mettono in gioco senza risparmiarsi.
Come dimenticare poi il ritorno di Matt Hardy che costa la vittoria all'acerrimo nemico MVP, o le ottime mosse di Carlito e Chris Jericho, oltre a quelle spericolate dei già citati Morrison e Benjamin.
La vittoria va all'atleta di Chicago, CM Punk, accolta benissimo dal pubblico, grazie alla quale sarà in grado di fare suo il World Heavyweight Championship alcuni mesi più tardi.





1°- MONEY IN THE BANK di WRESTLEMANIA 21, 2005

EDGE vs CHRIS BENOIT vs SHELTON BENJAMIN vs KANE vs CHRIS JERICHO vs CHRISTIAN

Il primissimo Money in the Bank ladder match resta ancora oggi il più bello.
Vuoi per l'effetto di novità, vuoi per l'eccelente lista degli atleti, ma nessuno dei successivi è riuscito a replicare le emozioni provocate da questa contesa.
Si perde il conto dei momenti da ricordare, su tutti l'incredibile camminata di Shelton Benjamin sulla scala per tirare giù Chris Jericho, o l'insano volo di Chris Benoit su Kane da un'altezza spropositata.
Si respira l'aria delle grandi occasioni e il phatos non manca: si avverte la voglia di tutti di aggiudicarsi il match e i 6 si incastrano benissimo.

MITB di Wrestlemania 21, 2005

Ognuno tira fuori il massimo, dando vita ad un classico senza tempo.
Sicuramente la bellezza di questo incontro ha contribuito non poco a fare del Money in the Bank ladder match quello che è oggi, e difficilmente qualcun altro riuscirà ad eguagliarlo.
La vittoria finale va ad Edge, rappresentando il primo tassello della carriera leggendaria della "Rated-R Superstar".





E con la classifica dei 5 migliori Money in the Bank ladder match di sempre si chiude la catena di articoli dedicati a questa speciale stipulazione.
Non posso fare altro che augurarmi che l'edizione di quest'anno presenti capolavori come quelli appena discussi.
Nell'attesa di scoprirlo e nella speranza che abbiate apprezzato questa serie dedicata a Money in the Bank, io vi mando un forte abbraccio a vi saluto.
Alla prossima!!









                                                                                                        Francesco Calloni





Commenti

Post popolari in questo blog

MIRACOLO ALLE COLOMBAIE

PAREGGIO CHE STA STRETTO

NBA: WEST, CHE LOTTA AI PLAYOFF