MONEY IN THE BANK: I MIGLIORI INCASSI DELLA VALIGETTA (WWE TOP 5)

 MONEY IN THE BANK: I MIGLIORI INCASSI DELLA VALIGETTA (WWE TOP 5)


Ciao a tutti appassionati del ring e bentornati in un nuovo articolo.
Come ben saprete mancano poco meno di 2 settimane all'edizione 2023 del pay per view Money in the Bank, sicuramente uno dei più attesi dell'anno, ed è per questo che ho deciso di riempire i giorni che ci separano all'evento con alcuni articoli dedicati.
Il Money in the Bank ladder match nasce come idea di Chris Jericho (che, tuttavia, non ne ha mai vinto uno) per raggruppare in un solo incontro quanti più atleti possibile, e fin dalla sua creazione è stato utilizzato come trampolino di lancio per giovani prospetti.
La vittoria del Money in the Bank garantisce un'opportunità titolata da incassare ovunque e in qualsiasi momento per il detentore della valigetta, e negli anni ha saputo regalarci momenti mozzafiato.
Oggi daremo un'occhiata a quelli che sono i 5 migliori incassi di sempre in WWE, cui seguiranno articoli riguardanti la recensione di Money in the Bank 2010 (il primissimo pay per view a tema Money in the Bank), i 5 migliori e i 5 peggiori Money in the Bank ladder match della storia.
Quindi, senza perdere altro tempo, cominciamo subito con la classifica.





5°- THE MIZ (2010) E DANIEL BRYAN (2011)

The Miz festeggia l'incasso
Trovo molto poetico iniziare la classifica con un pari-merito fra questi due incassi.
The Miz e Daniel Bryan rappresentano probabilmente l'uno per l'altro il principale avversario avuto in carriera, in una rivalità che affonda le sue radici addirittura dai tempi dell' "American Dragon" ad NXT.
I loro incassi, poi, sono fra i più ricordati.
Al termine di un intenso Money in the Bank ladder match nell'edizione del 2010, il "Magnifico" riuscì a fare sua la valigetta lasciandosi andare ad un discorso liberatorio contro tutti coloro che non avevano mai creduto in lui.
Visto dal campione come una minaccia sempre presente, The Miz ottenne la sua consacrazione in una puntata di Raw incassando su uno stremato Randy Orton e vincendo il suo primo WWE Championship.
Un anno dopo fu il turno di Daniel Bryan di ottenere la valigetta, in un verdetto che nessuno si aspettava.
Promettendo che sarebbe stato il primo uomo ad incassare a Wrestlemania, l' "American Dragon" non tenne fede alla parola data, e a TLC 2011 si giocò il jolly strappando il World Heavyweight Championship ad un Big Show privo di sensi.
Come per Miz, anche per Bryan quella rappresentò la prima conquista di un titolo mondiale, e il pubblico esplose di gioia pur trattandosi di un cattivo.
Due incassi non solo molto vicini nel tempo, ma anche molto simili per ciò che hanno rappresentato nella carriera dei lottatori.

Daniel Bryan vince il titolo





4°- DEAN AMBROSE (2016)

Money in the Bank 2016 è un pay per view destinato a rimanere scolpito negli annali di storia del wrestling.
Non solo ha saputo creare un hype pazzesco per il Money in the Bank ladder match come non accadeva da anni, in cui ognuno dei partecipanti era veramente visto come un potenziale vincitore, ma ha anche rappresentato la resa dei conti fra Roman Reigns e Seth Rollins, nonchè la consacrazione definitiva di Dean Ambrose.
Ma andiamo con ordine.
Dopo essere rientrato da un grave infortunio, l' "architetto" era pronto a riprendersi il WWE Championship dalle mani di Roman Reigns, ma nel bel mezzo dello scontro verbale fra i due alla vigilia dello show fece capolino Dean Ambrose, il quale promise che a Money in the Bank avrebbe prima vinto la valigetta, e poi incassato su chiunque fosse uscito vincitore dal match fra i due ex compagni.

Ambrose attacca Rollins prima di incassare

Incredibile ma vero, il "Lunatic Fringe" tenne fede alla parola data.
Conquistata la valigetta, Ambrose decise di incassarla la sera stessa sul povero Rollins, il quale si era ripreso il titolo pochi secondi prima.
Ed è indescrivibile la gioia dei fan al conto di 3 vincente che conferisce a Dean il suo primissimo WWE Championship.
Ma a rendere storico l'evento non è solo l'incasso, quanto il fatto che ognuno dei 3 ex membri dello SHIELD abbia detenuto l'alloro più importante della compagnia nella stessa sera, a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro: semplicemente irripetibile.





3°- DOLPH ZIGGLER (2013)

incasso di Ziggler
Ho già parlato dell'incasso di Ziggler in un altro articolo e qui non posso fare altro che ripetermi: è veramente pazzesco.
L'eterna lotta dello "Show off" contro tutto e contro tutti per raggiungere i vertici della federazione lo ha caratterizzato per gran parte della sua carriera.
Ma ottenuta la valigetta sembrava veramente essere arrivato il suo momento, e i fan non vedevano l'ora di veder ricompensati tutti i suoi sacrifici.
Pur trattandosi di un cattivo il pubblico esplose letteralmente di gioia nell'udire la musica di Dolph al termine della rivincita titolata fra Alberto Del Rio e Jack Swagger.
Il match in seguito all'incasso, poi, è fra i più "lunghi" ed incerti di sempre.
In molti già sospettavano che lo "Show off" avrebbe fallito ancora, ma la paura fu scacciata via con la vittoria finale di Ziggler che si lasciò andare ad un grido liberatorio dopo la conquista del World Heavyweight Championship.
Sicuramente uno dei momenti più ricordati nella storia dei "Raw after Wrestlemania", nonchè il più alto nella carriera di Dolph.





2°- EDGE (2006)

Edge esegue il primo incasso nella storia
Wrestlemania 21 è stata teatro del primo Money in the Bank ladder match della storia, in un esperimento che seppe coinvolgere a pieno i fan.
Come ben saprete fu Edge a vincere il match aggiudicandosi la valigetta, e c'era molta curiosità nello scoprire come tale oggetto sarebbe stato gestito.
Si sapeva che esso avrebbe garantito un'opportunità titolata da sfruttare in qualsiasi momento, ma si pensava che in ogni caso si sarebbe trattato di un match giocato ad armi pari col campione.
Edge tuttavia seppe sorprendere tutti presentandosi al termine dell'assai sciatto Elimination Chamber match di New Year's Revolution 2006 e annunciando che avrebbe incassato la valigetta.
Con un John Cena sorpreso e ancora frastornato dall'incontro appena concluso, fu un gioco da ragazzi per la "Rated-R Superstar" avere la meglio e aggiudicarsi il primo WWE Championship della sua storia.
La cosa particolare è che Edge aveva inizialmente deciso di non partecipare al ladder match di Wrestlemania 21 perchè considerato un incontro troppo rischioso.
Fortunatamente i vertici WWE seppero alla fine convincerlo, e quella vittoria allo Showcase of the Immortals ha rappresentato una svolta nella sua carriera.
Il primo incasso di sempre è stato una vera rivoluzione in casa WWE nel modo di interpretare il Money in the Bank negli anni successivi e, per quanto ci provassero, nessuno è riuscito a replicare le emozioni e lo stupore suscitate dal canadese.
Almeno fino al 2015.





1°- SETH ROLLINS (2015)

Seth Rollins festeggia dopo l'incasso
"Il colpo del secolo".
E' così che gli appassionati della disciplina hanno definito l'incasso dell' "architetto" a Wrestlemania 31, ed io non potrei definirmi più d'accordo.
Non solo si tratta della prima vittoria di Seth Rollins del titolo WWE; non solo il suo intervento è servito a salvare un altrimenti noiosissimo main event fra Roman Reigns e Brock Lesnar, ma per la prima volta nella storia abbiamo assistito ad un incasso della valigetta allo "Showcase of the Immortals".
Tra l'altro, nessuno, prima dell' "architetto", aveva mai incassato a match in corso.
Se guardiamo tutti gli aspetti che fanno grande un incasso, questo vince sotto ogni punto di vista con qualsiasi altro.
In quanto a scenario e stupore questo momento non ha eguali, e va dato atto ai tecnici di essersi impegnati veramente tanto nello scovare ed inquadrare le sole 2 persone dell'intero palazzetto deluse dal conto di 3 vincente di Rollins (va infatti ricordato che in quel momento l' "architetto" era il cattivo per eccellenza).
Ma c'è poco da fare, i fan esplosero e non poteva essere altrimenti: "il colpo del secolo" è destinato a restare negli annali come uno dei momenti più scioccanti e spettacolari nell'intera storia WWE.




E questi erano i 5 migliori incassi di sempre.
Devo ammettere che poche volte come in questa classifica mi sono trovato così in difficoltà nell'assegnare le prime 2 posizioni, tanto belli e ben riusciti sono stati quei momenti.
Voi invece cosa ne pensate? Qual'è il vostro Money in the Bank "cash in" in assoluto?
Nell'attesa di rivederci nel prossimo articolo (in cui andremo a recensire il pay per view Money in the Bank 2010), io vi mando un forte abbraccio e vi saluto.
A presto!!









Francesco Calloni














Commenti

Post popolari in questo blog

MIRACOLO ALLE COLOMBAIE

PAREGGIO CHE STA STRETTO

NBA: WEST, CHE LOTTA AI PLAYOFF