WWE: I 5 PEGGIORI MONEY IN THE BANK LADDER MATCH
WWE: I 5 PEGGIORI MONEY IN THE BANK LADDER MATCH
Bentornati a tutti amici appassionati del quadrato in questo terzo articolo dedicato a Money in the Bank.
Come già detto il Money in the Bank ladder match è una delle stipulazioni più adrenaliniche e attese dal pubblico, capace di creare momenti talmente spettacolari da rimanere senza parole.
Ma, così come ha saputo regalarci ottimi incontri, ce ne sono alcuni ben più che discutibili.
Quindi, senza perdere altro tempo, diamo un'occhiata a quelli che sono i 5 Money in the Bank ladder match peggiori di sempre.
5°- MONEY IN THE BANK LADDER MATCH di SMACKDOWN, 2012
DOLPH ZIGGLER vs TENSAI vs TYSON KIDD vs CHRISTIAN vs CODY RHOADES vs SANTINO MARELLA vs DAMIEN SANDOW vs SIN CARA
Già questo basterebbe a giustificare la presenza in classifica dell'incontro: come può una contesa tanto dinamica sulla carta risultare così dimenticabile?
Il problema è che non sembra di assistere ad un Money in the Bank ladder match: manca l'epica, manca il dinamismo, mancano le azioni da ricordare e non si avverte la voglia degli atleti di aggiudicarsi un premio così ambito.
Non stiamo certo parlando di una schifezza, con Christian e Ziggler che ce la mettono tutta per far funzionare la contesa, e un big men come Tensai non risulta fuori-luogo nella stipulazione.
Gli altri contendenti risultano però anonimi e la parte peggiore del match, mi dispiace dirlo, è Santino Marella.
Viene dato fin troppo spazio alla sua paura dell'altezza, e i suoi siparietti comici risultano noiosi e non necessari.
Stupidissima è poi la scena in cui il "Cobra" aiuta l'italiano ad arrampicarsi sulla scala, rimanendo però con un nulla di fatto.
Giustissima tuttavia la scelta del vincitore, Dolph Ziggler, il quale meritava assolutamente questo trionfo dopo anni di sacrificio.
4°- MONEY IN THE BANK LADDER MATCH di RAW, 2011
ALBERTO DEL RIO vs REY MYSTERIO vs ALEX RILEY vs KOFI KINGSTON vs JACK SWAGGER vs EVAN BOURNE vs R-TRUTH vs THE MIZ
Ricordiamo in particolare la brutta caduta di The Miz dalla cima di una scala che lo costrinse a lasciare il match per problemi alla gamba, o ancora quanto abbia rischiato Jack Swagger nel vedersi precipitare Kofi Kingston addosso con un ginocchio alla gola.
Pochi centimetri più in là e l' "All American American" avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi di un semplice spavento.
Ma gli errori più ricordati sono nel finale, in particolare quando Alberto Del Rio strappa per sbaglio la maschera a Rey Mysterio in cima alla scala, col "Folletto di San Diego" costretto a coprirsi il volto e lasciarsi cadere.
Come se non bastasse, l'intera "struttura" di scale sottostante cedette pochi attimi dopo, costringendo Del Rio ad una caduta pericolosa e allo stesso tempo comica prima di riposizionare un'altra scala e vincere il match.
Probabilmante l'incontro avrebbe anche raggiunto la sufficienza ma ripeto, ci sono troppi errori che non lo rendono godibile.
Certo, la sfortuna ha giocato un ruolo decisivo in questo frangente e si, il volo di Evan Bourne dalla vetta di una scala altissima rimane ancor'oggi una delle scene più iconiche dei Money in the Bank, ma un solo momento non può salvare l'intero incontro.
3°- MONEY IN THE BANK LADDER MATCH del 2015
SHEAMUS vs RANDY ORTON vs KANE vs ROMAN REIGNS vs KOFI KINGSTON vs NEVILLE vs DOLPH ZIGGLER
Leggendo la lista dei partecipanti c'erano tutte le carte in regola per dar vita ad un ottimo Money in the Bank ladder match, ma così non è stato.
Fin troppo lento e noioso, e l'utilizzo delle scale è ridotto al minimo.
Si preferisce centrare il match su Roman Reigns, nuovo alla stipulazione e coi piedi fin troppo ancorati al suolo, piuttosto che sull'agilità di Kofi Kingston e di Neville.
Persino leggende come Sheamus, Randy Orton e Kane, o esperti del match come Ziggler non riescono a brillare, e si fa fatica ad arrivare fino in fondo.
Il finale, poi, è frustrante.
Il "Big Dog" riesce infatti a salire fino in cima alla scala con tutta la lentezza del mondo, e sembra destinato alla vittoria.
Sul più bello le luci si spengono ed interviene Bray Wyatt, il quale attacca Reigns costandogli il match.
In quel periodo attacchi "a caso" del "Guru" non erano nuovi, e questo non fece altro che inferocire un già annoiato pubblico.
Ad aggiudicarsi l'incontro è Sheamus: un verdetto che in pochi si aspettavano, ma che non fu accolto di buon grado e che contribuisce a fare di questo uno dei peggiori Money in the Bank ladder match della storia.
2°- MONEY IN THE BANK LADDER MATCH di RAW, 2012
JOHN CENA vs BIG SHOW vs CHRIS JERICHO vs KANE vs THE MIZ
Cena vince il MITB di Raw, 2012 |
Ma là dove la controparte di Smackdown presentava una lista partecipanti accettabile, quella di Raw risulta quantomeno bizzarra.
Cinque atleti, troppo pochi per la buona riuscita della contesa.
Come se non bastasse fu deciso di inserire nel match soltanto grandi nomi che potevano vantare almeno un titolo mondiale nel palmares: questo contravveniva ad una delle regole non scritte del Money in the Bank, ovvero che esso rappresenti un trampolino di lancio per future stelle.
Nessuno degli atleti coinvolti aveva bisongno di partecipare all'incontro, e infatti non c'è il minimo impegno per fare bene.
Anche in questo caso le scale vengono utilizzate pochissimo, e non ci sono manovre memorabili o azioni dinamiche.
Probabilmente la federazione pensava che lo star-power dei lottatori fosse sufficiente per la buona resa dell'incontro, e cavolo quanto si sbagliavano.
Il punto più basso viene raggiunto, anche qui, nel finale: a giocarsi la vittoria sono John Cena e Big Show, quando il bostoniano comincia a colpire alla testa il gigante con la valigetta, la quale si stacca da sola dal gancio regalando a Cena la vittoria.
Che fosse voluto o no, questo finale resta tutt'oggi fra i più stupidi e meno riusciti.
1°- MONEY IN THE BANK LADDER MATCH di WRESTLEMANIA 26, 2010
JACK SWAGGER vs CHRISTIAN vs DOLPH ZIGGLER vs DREW MCINTYRE vs EVAN BOURNE vs KANE vs KOFI KINGSTON vs MATT HARDY vs MVP vs SHELTON BENJAMIN
Già leggendo l'elenco dei partecipanti salta all'occhio il più grande problema dell'incontro: ci sono TROPPI wrestler.
Ben 10 superstars all'interno del ring, una marea, specialmente considerando la breve durata dell'incontro.
Nemmeno 15 minuti (13:40 per la precisione) in cui nessuno, e dico nessuno riesce a brillare o a distinguersi.
Il numero dei partecipanti è quasi lo stesso dei minuti di durata del match, e tutto si risolve in un gran casino (termine tecnico).
Swagger vince il MITB di WM 26 |
Vorrei tanto parlarvi di più della contesa, ma veramente, non c'è nulla da dire: non ci sono manovre da ricordare, non è lento, non è veloce, è solo molto caotico.
Ciliegina sulla torta: il finale in cui Jack Swagger impiega quesi un minuto intero per sganciare la valigetta, un'eternità grottesca.
In poche parole, il peggior Money in the Bank ladder match di sempre.
E con questo si chiude la classifica dei 5 peggiori Money in the Bank ladder match della storia WWE.
Nella speranza di non dover assistere a niente del genere nell'edizione di quest'anno e rimandandovi al prossimo articolo in cui parleremo invece dei migliori Money in the Bank, io vi mando un forte abbraccio e vi saluto.
Alla prossima !!
Francesco Calloni
Commenti
Posta un commento