WWE: RECENSIONE MONEY IN THE BANK 2010
WWE: RECENSIONE MONEY IN THE BANK 2010
logo WWE Money in the Bank 2010 |
Un saluto a tutti amici appassionati di WWE e benvenuti nel secondo articolo dedicato al pay per view Money in the Bank.
Proposto per la prima volta a Wrestlemania 21, questo ladder match a più uomini è stato per anni una prerogativa dello Showcase of the Immortals, solitamente collocato ad inizio serata data la sua spettacolarità e dinamismo.
L'appeal e l'interesse dei fan nei confronti di questa stipulazione, tuttavia, divenne talmente forte da convincere i dirigenti WWE a creare uno show interamente dedicato a questo match.
Ed è così che nacque il pay per view Money in the Bank: un evento che, oltre ai tradizionali incontri, avrebbe incluso due Money in the Bank ladder match, uno per Raw e uno per Smackdown.
La primissima edizione dello show si tenne nel 2010, ed oggi sono qui per parlarvene.
Senza ulteriori indugi, questa è la recensione di WWE Money in the Bank 2010.
- MONEY IN THE BANK LADDER MATCH di SMACKDOWN
KANE vs BIG SHOW vs DREW MCINTYRE vs KOFI KINGSTON vs CHRISTIAN vs DOLPH ZIGGLER vs MATT HARDY
Kane fa piazza pulita degli avversari |
Alla vigilia la lista dei partecipanti fece storcere un po'il naso a molti per la presenza di due "giganti" quali Kane e Big Show.
Ci si chiedeva come essi avrebbero potuto raggiungere la valigetta nonostante la loro mole, e la risposta non fu tardiva: fu introdotta una "big ladder", una scala gigante per permettere ai due colossi di arrampicarsi in "totale tranquillità".
Una trovata geniale, che consentì la realizzazione di numerosi spot.
Non mancano momenti più adrenalinici, come il "Bum Bum leg drop" di Kofi Kingston dalla cima di una scala ai danni del povero Drew McIntyre.
I minuti finali vedono Kane assoluto mattatore, il quale si sbarazza di tutti gli avversari per poter salire indisturbato e sganciare la valigetta.
Un verdetto assai inaspettato che stupì non poco i fan, i quali davano come favoriti Christian, Ziggler e McIntyre.
Ma, come vedremo più tardi, la serata del "Big Red Monster" era ben lungi dal dirsi conclusa.
VOTO: 3.5/ 5
- TAG TEAM CHAMPIONSHIP MATCH
DAVID HART SMITH e TYSON KIDD (c.) vs THE USO'S
Hart's vs Uso's |
Pure così, i due team sono molto bravi a raccontare una storia fra atleti di seconda generazione, ognuno volenteroso di dimostrare la "superiorità" della propria famiglia.
Jimmy e Jey Uso, in particolare, avevano da poco debuttato in federazione dimostrando fin da subito un grande talento, e questo match lo conferma.
Certo, a causa della giovane età siamo ancora ben lontani dai capolavori cui ci hanno abituati in carriera, ma il loro stile dinamico si sposa perfettamente con quello più tecnico di Kidd e David Hart.
L'incontro non può quindi dirsi un "classico", ma risulta molto carino e divertente.
Vittoria che va ai due membri della Hart Foundation che mantengono così le cinture, lasciando però la porta aperta al proseguimento della rivalità.
VOTO: 2.5/ 5
- WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP MATCH
REY MYSTERIO (c.) vs JACK SWAGGER
Ankle lock di Swagger |
Vincitore del Money in the Bank ladder match di Wrestlemania 26, l' "All American American" decise di incassare la valigetta 5 giorni dopo a Smackdown su Chris Jericho, generando uno dei regni peggiori nella storia del World Heavyweight Championship.
Purtroppo i tempi non erano ancora maturi per un suo push, e la scelta di spingere Swagger al top in così poco tempo non ha ripagato.
Non a caso dopo alcuni mesi, parsi interminabili, come campione, si decise di consegnare la cintura al ben più esperto "Folletto di San Diego", il quale vinse il suo secondo titolo mondiale al pay per view Fatal Four Way del mese prima.
Quella di Money in the Bank è quindi una rivincita fra i due che, devo dire, non è niente male.
Lo stile di lotta tecnico, pieno di prese di sottomissione di Swagger si abbina ottimamente alle manovre aeree di Mysterio, e il match intrattiene.
La vittoria va ovviamente al messicano dopo la sua storica 619.
Ma i festeggiamenti di Rey vengono immediatamente interrotti dalla musica di Kane, il quale si presenta sulla rampa con un arbitro e la valigetta tra le mani.
Una volta sul ring, il "big Red Monster" decide di incassare sul povero Mysterio, sbarazzandosene in pochi secondi e facendo suo il World Heaviweight Championship per la prima volta in carriera.
Fino ad allora, nessuno aveva usato la valigetta la sera stessa averla conquistata.
VOTO: 3/ 5
- MONEY IN THE BANK LADDER MATCH di RAW
THE MIZ vs CHRIS JERICHO vs EDGE vs EVAN BOURNE vs JOHN MORRISON vs MARK HENRY vs RANDY ORTON vs TED DIBIASE JR.
E' adesso il turno del secondo Money in the Bank ladder match della serata, quello di Raw.
Per quanto la lista dei partecipanti sia ben più "appetitosa", presentando leggende del calibro di Edge, Chris Jericho e Randy Orton, l'incontro risulta meno entusiasmante della sua controparte di Smackdown.
Non fraintendetemi, non stiamo parlando di un brutto match, affatto, ed anzi non mancano i momenti da ricordare come la super potenza di Mark Henry in grado da solo di ribaltare due scale, o ancor di più la pazzesca RKO al volo eseguita da Randy Orton sul malcapitato Evan Bourne.
Mark Henry ribalta due scale |
Rispetto a quello di Smackdown questo ladder match ha una durata minore e le azioni risultano più condensate, ma comunque in grado di mettere in mostra tutti gli atleti coinvolti.
Edge, Jericho e Morrison si confermano dei maestri della stipulazione, Evan Bourne fa valere il suo brillante dinamismo e gli altri si adattano molto bene, con lo strapotere fisico di Henry che non rallenta, ma anzi, aggiunge qualcosa al match.
A trionfare è il "Magnifico", The Miz, il quale, dopo la vittoria, si lascia andare ad un sentito discorso contro tutti quelli che non avevano mai creduto in lui.
VOTO: 3/ 5
- WWE CHAMPIONSHIP STEEL CAGE MATCH
SHEAMUS (c.) vs JOHN CENA
Va ricordato che in quel periodo il leader della C-Nation era in faida aperta col NEXUS, una fazione composta da tutti i partecipanti della prima stagione di NXT che aveva da poco fatto il suo debutto nel main roster.
Questi ultimi avevano spesso attaccato John Cena nelle settimane precedenti lo show, e si era certi di una loro interferenza durante il match.
In questo modo la rivalità tra il leader della C-Nation e il campione WWE Sheamus risulta danneggiata, perchè passa in secondo piano.
Il bostoniano e l'irlandese hanno l'ingrato compito di "coprire" i minuti che separano l'inizio dell' incontro con l'arrivo del NEXUS e il risultato, ahimè, lascia molto a desiderare: oltre mezz'ora in cui i momenti da ricordare sono ridotti all'osso, con manovre lente e ripetitive.
Non c'è phatos, non c'è arguzia, e manca la grinta necessaria per fare di questo un match sufficiente.
Come previsto, quelli del NEXUS intervengono per attaccare Cena, con Sheamus che approfitta della situazione evadendo dalla gabbia e mantenendo così la cintura.
Nel post-match il bostoniano ha modo di sfogarsi atterrando tutti gli ex lottatori di NXT, ma questo non basta a mandare a casa il pubblico soddisfatto.
VOTO: 2/ 5
Questo era WWE Money in the Bank 2010.
Un pay per view godevole, con dei difetti ma anche con molti momenti memorabili, che ha aperto una tradizione che sussiste ancor'oggi.
E parlando di Money in the Bank, non vedo l'ora di scoprire cosa saprà regalarci l'edizione di quest'anno.
Con l'auspicio che abbiate apprezzato la recensione, io vi do un forte abbraccio e vi rimando al prossimo articolo in cui analizzeremo i 5 peggiori Money in the Bank ladder match di sempre.
Alla prossima!!
Francesco Calloni
Commenti
Posta un commento