WWE TOP 10: I MIGLIORI MATCH DI SUMMERSLAM (PARTE 1)
WWE TOP 10: I MIGLIORI MATCH DI SUMMERSLAM (PARTE 1)
Un saluto a tutti amanti del wrestling e benvenuti in un nuovo articolo.
Siamo finalmente giunti ad uno dei momenti più attesi dell'anno in casa WWE, vale a dire il cammino che ci avvicina a Summerslam.
Da sempre il "Più grande party dell'estate" risulta essere uno degli appuntamenti più imperdibili della federazione, non a caso soprannominato anche la "Wrestlemania estiva".
Un evento che ha sempre saputo regalare forti emozioni e ottimi match, nonchè alcuni dei momenti più ricordati della storia.
Così come fatto per Wrestlemania e Money in the Bank, l'articolo di oggi rappresenta il primo anello della catena che andremo a forgiare avvicinandoci all'evento.
Nello specifico, oggi inizieremo a trattare la classifica dei 10 migliori incontri nella storia di Summerslam, analizzando i match dalla posizione numero 10 alla numero 6.
Quindi basta perdere tempo ed iniziamo subito.
10°- JEFF HARDY vs CM PUNK, SUMMERSLAM 2009
Punk vs Hardy |
I loro incontri, poi, sono uno più bello dell'altro.
Il TLC match di Summerslam valevole per il titolo del mondo dei pesi massimi risulta essere il migliore della loro saga, coi due lottatori che confermano la loro alchimia.
Jeff da lustro al suo repertorio da maestro della stipulazione e Punk si adatta benissimo, mostrando tutta la sua versatilità.
Un crescendo di emozioni e manovre spettacolari (fra cui vale la pena sottolineare la pazzesca Swanton Bomb del Charismatic Enigma eseguita dalla cima di una scala altissima) ci portano al finale in cui i due contendenti si giocano la vittoria in cima alla scala.
Il phatos è alle stelle e tutti pregano per una vittoria di Jeff, ma ahimè è l'atleta di Chicago ad avere la meglio, mettendo definitivamente la parola fine alla loro rivalità.
Un classico di Summerslam che difficilmente verrà dimenticato.
9°- BROCK LESNAR vs ROMAN REIGNS vs BRAUN STROWMAN vs SAMOA JOE, SUMMERSLAM 2017
Lesnar vs Reigns vs Joe vs Strowman |
Non c'è un attimo di tregua e l'adrenalina è ai massimi livelli: la sensazione è quella di star guardando un film alla Godzilla vs Kong in cui i vari mostri cercano di annientarsi fra di loro.
L'incontro risulta caotico, ma è quel caos che diverte e che non consente allo spettatore di mettersi seduto a prendere fiato, tanto alti sono i ritmi.
Si vede proprio che i quattro big men ci tengono a far bene e il risultato è una perla.
Nella fase iniziale i tre contendenti si alleano per metter fuori gioco il campione Universale, Brock Lesnar, per poi giocarsi la vittoria fra di loro.
Lo spazio circostante al ring è sfruttato benissimo e non c'è un singolo tavolo dei commentatori rimasto integro a fine contesa.
20 minuti di puro dinamismo e colpi durissimi, col risultato sempre incerto.
Rientrato nel match dopo le botte subite, è la "Bestia" a vincere l'incontro mantenendo così la cintura, ma ogni singolo wrestler esce elevato dalla sfida.
8°- BRET HART vs OWEN HART, SUMMERSLAM 1994
Bret Hart vs Owen Hart |
Sconfitto il fratello nell'opener di Wrestlemania 10, Owen Hart chiese a gran voce un match titolato a Bret per far sua la cintura massima e dimostrare chi fosse veramente il migliore fra i due.
Il campione ovviamente accettò la sfida e l'incontro sarebbe stato uno Steel Cage match.
All'epoca la stipulazione era vista ancora come qualcosa di nuovo, da utilizzare solamente in casi "estremi", e i livelli di storytelling e qualità del lottato si sprecano in questa contesa.
I fratelli Hart si confermano degli assoluti maestri del ring, capaci di sposare benissimo il loro repertorio tecnico alla durezza della gabbia.
Si avverte la voglia dei due di far meglio dell'altro, ricorrendo anche a scorrettezze se necessario.
Bret Hart riesce infine a vincere il match e rimanere campione uscendo dalla gabbia, con Owen costretto a mangiarsi le mani e riconoscere la superiorità del fratello.
7°- JOHN CENA vs DANIEL BRYAN, SUMMERSLAM 2013
Cena vs Bryan |
Ma era una sola la persona che il pubblico voleva vedere in un match per il titolo massimo: l'American Dragon, Daniel Bryan, al tempo over coi fan come pochissimi nella storia.
Immensa fu la gioia quando il bostoniano annunciò che sarebbe stato proprio Bryan il suo sfidante per Summerslam, e la costruzione dell'incontro fu quanto mai azzeccata.
L' American Dragon si convinse infatti che Cena lo avesse scelto perchè non lo reputava un avversario degno, accusando inoltre Triple H e dirigenza di non volerlo come campione.
Tirato in ballo, "The Game" decise che sarebbe stato lui l'arbitro speciale della contesa, aumentando non poco l'hype.
Parlando del match, che dire, è un autentico capolavoro.
Gli stili dei lottatori, praticamente agli antipodi, si incastrano benissimo, dando vita a combinazioni cui raramente capita di assistere.
La presenza di Triple H non è ingombrante ed anzi, non si nota nemmeno, lasciando gli atleti liberi di esprimersi.
La vittoria va alla fine a Daniel Bryan che conquista così la cintura, con tutto il palazzetto in visibilio.
Ma la gioia collettiva ebbe vita breve dato che, a match concluso, Triple H atterrò l'American Dragon con un Pedigree facendo incassare il Money in the Bank a Randy Orton regalandogli di fatto il WWE Championship.
6°- EDGE vs UNDERTAKER, SUMMERSLAM 2008
Raramente due atleti hanno saputo regalarci una serie di incontri tanto belli accompagnati da un'ottima storyline alle spalle come hanno fatto Edge e Undertaker nel 2008.
La loro rivalità attorno al World Heavyweight Championship è andata avanti per mesi, iniziata addirittura a Wrestlemania 24, edizione dello Showcase of the Immortals in cui ebbero l'onore di affrontarsi nel main event della serata.
Questo match, tuttavia, parte da tutt'altre premesse: non si combatte per un titolo, bensì per decisione di Vikie Guerrero.
L'ormai ex general manager di Smackdown stava vivendo una storia d'amore con Edge, ma una volta accortasi che la "Rated-R Superstar" la usava solo e soltanto per avere dei vantaggi (oltre a tradirla) decise di vendicarsi costringendolo ad affrontare un rientrante Undertaker a Summerslam, e l'incontro sarebbe stato un Hell in a Cell match.
C'è poco da fare, Edge e Undertaker hanno un'alchimia pazzesca e i due mettono su un match esplosivo e divertente, pieno di manovre dure e spot da ricordare, come la spear del canadese sul "Becchino" che sfonda la gabbia, coi due che combattono anche fuori da essa.
La vittoria va, come è giusto che fosse, al Deadman, ma la scena più ricordata l'abbiamo nel post-match: il Becchino schianta Edge con una Chokeslam dalla cima di una scala frantumando il ring, e dal buco generato dall'impatto cominciano a fuoriuscire delle fiamme, le fiamme dell'inferno di Undertaker.
E con questo si chiude la prima parte della classifica dedicata ai 10 migliori match nella storia di Summerslam.
Nell'attesa di scoprire quali incontri si trovano nelle prime 5 posizioni, io vi mando un forte abbraccio e vi saluto.
Alla prossima!!
Francesco Calloni
Commenti
Posta un commento