WWE TOP 10: I MIGLIORI MATCH DI SUMMERSLAM (PARTE 2)
WWE TOP 10: I MIGLIORI MATCH DI SUMMERSLAM (PARTE 2)
Bentornati a tutti amici del quadrato nella seconda parte della nostra speciale classifica dedicata ai 10 migliori incontri nella storia di Summerslam.
L'ultima volta abbiamo analizzato le posizioni dalla 10° alla 6° (vi invito a recuperare l'articolo in caso ve lo foste perso); oggi andremo a dare un'occhiata, invece, alla top 5.
Dunque, basta perderci in chiacchiere e cominciamo subito.
5°- JOHN CENA vs AJ STYLES, SUMMERSLAM 2016
Fino a pochi mesi prima, era infatti folle anche solo pensare ad un incontro fra i due.
Aj Styles rappresentava il wrestling al di fuori della compagnia di Stamford, essendo di fatto il simbolo delle federazioni indipendenti, da molti ritenuto il miglior wrestler al mondo.
Un suo approdo in WWE sembrava ormai improbabile, ma il "Phenomenal One" seppe sorprendere tutti entrando col numero 3 alla Royal Roumble di quell'anno, col pubblico in delirio.
A quel punto un suo scontro con John Cena era inevitabile, e Summerslam era lo scenario perfetto.
A sfidarsi erano non solo due leggende del quadrato, ma le rappresentazioni di due concezioni opposte di fare e intendere il wrestling.
L'atmosfera era pazzesca e i due misero su un vero capolavoro.
Entrambi dettero sfoggio a tutto il loro repertorio e non c'è un attimo di tregua, col risultato sempre incerto e tanti falsi finali.
A spuntarla è il Phenomenal One, Aj Styles, in quello che è probabilmente il successo più importante della sua carriera, nonchè uno dei più grandi incontri nella storia di Summerslam.
4°- BROCK LESNAR vs CM PUNK, SUMMERSLAM 2013
Lesnar vs Punk |
Ma, poco prima, CM Punk e Brock Lesnar riuscirono a fare ancora meglio.
Tradito il suo pupillo a Money in the Bank, Paul Heyman fu costretto a ricorrere all'aiuto di un altro suo cliente per difendersi dalla sete di vendetta di Punk, ossia la "Bestia".
Per la prima volta dal suo rientro nel 2012, Brock Lesnar combattè un incontro "vero", diverso dal solito pestaggio dominante, ma giocato quasi "alla pari".
Gli stili dei due lottatori sono praticamente agli antipodi, e ognuno eccelle nella sua specialità rendendo tutto una gioia per gli occhi: Lesnar con la sua durezza, Punk con la sua agilità.
Molto carino anche il modo in cui la compagnia decise di pubblicizzare l'incontro giocando coi soprannomi dei contendenti: "The Beast vs The Best" ("La Bestia vs Il Migliore al Mondo").
Al termine di un match adrenalinico e intenso, è Brock a portare a casa la sfida, in quello che tutt'oggi reputo il suo miglior incontro di sempre.
3°- DUDDLEY BOYZ vs EDGE e CHRISTIAN vs MATT e JEFF HARDY, SUMMERSLAM 2000
Negli anni 2000 la categoria WWE di coppia toccò livelli di star power e popolarità mai raggiunti da nessun altro tag team o periodo della sua storia.
Il merito, ovviamente, è tutto dei 6 atleti sopracitati.
Le tre coppie battagliarono per tutto l'anno regalandoci un incontro più bello dell'altro, ma quello di Summerslam 2000 rappresentò una vera rivoluzione.
Raggruppando gli "oggetti speciali" tipici di ogni team (i tavoli per i Duddley Boyz, le scale per Matt Hardy e Jeff Hardy e le sedie per Edge e Christian) fu creata una nuova stipulazione, tutt'oggi in vita e fra le più apprezzate: il TLC match.
TLC match, Summerslam 2000 |
Nessun altro incontro di questa classifica può vantare ritmi così alti e spot memorabili come in questa contesa.
Volendo citare tutti i momenti da ricordare non basterebbe un solo articolo; vi basti sapere che gli standard fissati da questa sfida non furono replicati da nessun altro TLC match, se non da quello di Wrestlemania 17 con protagonisti gli stessi atleti.
La vittoria va ad Edge e Christian, ma tutti i contendenti riuscirono a raggiungere il "livello successivo" partecipando a questo incontro.
2°- BRET HART vs THE BRITISH BULLDOG, SUMMERSLAM 1992
2°- BRET HART vs THE BRITISH BULLDOG, SUMMERSLAM 1992
La fantastica cornice di pubblico del Wembley Stadium di Londra è senza dubbio la più bella e la più suggestiva che sia mai stata proposta al "Più grande party dell'estate", e la scelta di chiudere l'evento con l'incontro fra Bret Hart e The British Bulldog, eroe locale, per il titolo Intercontinentale, è più che azzeccata.
I due mettono in scena una contesa di puro wrestling, fatta di colpi duri, manovre dinamiche, tecniche di sottomissione e piccoli sotterfugi.
L'affiatamento e l'intesa fra i due sono palpabili, non a caso l'inglese era il cognato di Bret nella vita reale, quindi si può dire che si tratti di una sfida "in famiglia".
So che molti (per non dire la maggior parte delle persone) avrebbero inserito questo match in cima alla classifica e, pur non vedendola allo stesso modo, non biasimo affatto tale pensiero.
Sicuramente questo è l'incontro che per primo salta alla mente parlando di Summerslam, e le ragioni sono presto dette: una sfida brillante fra due ottimi atleti, con phatos alle stelle e pubblico coinvolto come in poche altre occasioni nella storia, felicissimo di veder trionfare il suo beniamino in grado così di conquistare l'Intercontinental Championship.
Semplicemente, un classico del wrestling destinato a rimanere scolpito negli annali di storia.
1°- SHAWN MICHLES vs TRIPLE H, SUMMERSLAM 2002
Michles vs HHH |
Il pubblico era entusiasta di rivedere HBK nuovamente in un ring, anche se solo col microfono in mano, ma tutti i sorrisi si spensero quando Michles fu atterrato da un Pedigree dell'amico fraterno.
"The Game" giustificò tale gesto dicendo che Shawn era sempre stato un egoista viziato, desideroso di essere costanetmente al centro dell'attenzione, ma che adesso era finalmente uscito dalla sua ombra, ed era il suo momento di brillare.
Ferito nell'animo, HBK decise così di uscire dal ritiro sfidando Triple H a Summerslam in un Extreme Rules match, con quest'ultimo che ovviamente accettò.
L'emozione di riveder combattere una delle più grandi stelle nella storia WWE era immensa ma, una volta suonata la campana, per Shawn non sembravano passati 4 anni, ma 4 giorni.
HBK non era per niente arrugginito, e anzi, possibilmente ancora migliorato.
Gli aggettivi per descrivere quanto bella sia stata la contesa si sprecano: adrenalinica, tosta, intensa, con un ottimo utilizzo degli oggetti speciali ed entrambi i lottatori pieni di sangue per dare quel tocco in più.
A vincere il match è Shawn Michles con una mossa d'astuzia, ma l'incontro fu talmente ben riuscito da convincere HBK ad uscire definitivamente dal ritiro.
E il resto, come si suol dire, è storia.
Questi erano i 5 migliori incontri nella storia di Summerslam.
Prima di salutarvi, ci tengo a ricordarvi che presto uscirà un nuovo articolo sull'altro mio sito (fcallonii.blogspot.com) in cui tratterò la battaglia di Tegyra (quindi, se sei un appassionato di storia o una persona molto curiosa, ti consiglio di non perderlo!!).
Nella speranza che la classifica vi sia piaciuta, io vi do un forte abbraccio e vi rimando al prossimo articolo in cui recensirò il pay per view Summerslam 2016.
Alla prossima!!
Francesco Calloni
Commenti
Posta un commento