FANTASY SUMMERSLAM'S MATCH-CARD

 FANTASY SUMMERSLAM'S MATCH-CARD



Ciao a tutti amici sportivi e benvenuti in un nuovo articolo riguardante Summerslam
Come ben saprete la notte di domenica 6 agosto si terrà l'edizione 2023 dell'evento, e per chiudere al meglio la serie di articoli dedicata al "Più grande party dell'estate " ho deciso di creare la perfetta match-card per il pay per view. 
Le regole sono 3 e sono molto semplici:
1) possono essere inseriti soltanto incontri svolti a Summerslam 
2) l'opener e il main event devono corrispondere ad un effettivo opener e main event dello show preso in considerazione (cercando di rispettare più fedelmente possibile anche l'ordine effettivo del resto degli incontri)
3) un wrestler può comparire all'interno di un solo match 
Sperando che sia tutto chiaro, cominciamo subito la costruzione della match-card "perfetta" di Summerslam. 






- ONE on ONE MATCH 

KURT ANGLE vs REY MYSTERIO, SUMMERSLAM 2002

Mysterio vs Angle
Uno degli opener più ricordati di sempre.
Raramente due stili tanto diversi si sono intrecciati così bene, ma l' agilità di Rey Mysterio e la tecnica di Kurt Angle hanno saputo sposarsi a meraviglia,  dando vita ad una vera opera d'arte.
Il "Folletto di San Diego " aveva da poco debuttato in federazione, lasciando da subito intendere di che pasta fosse fatto, e questo incontro è il suo gioiello,  quello che più di tutti è servito a consacrarlo. 
Kurt Angle dal canto suo si conferma uno dei più grandi esperti della disciplina, guidando ottimamente il messicano e vincendo la contesa.
Match dai ritmi elevatissimi fra due ottime superstars,  come detto uno degli opener più riusciti e memorabili di sempre. 





- INTERNATIONAL CHAMPIONSHIP MATCH

MR. PERFECT (c.) vs BRET HART , SUMMERSLAM 1991

Mr. Perfect Vs Bret Hart 
Un classico di Summerslam.
Negli anni '90 nessuno, o quasi, poteva vantare il talento di Bret Hart e Mr. Perfect all'interno del quadrato.
Due assoluti maestri di tecnica e prese di sottomissione, ancora oggi annoverati fra i migliori della storia.
Metteteli adesso l'uno contro l'altro al "Più grande party dell'estate" e immaginate il risultato: una sfida brillante fatta di puro wrestling, impossibile da dimenticare.
I due deliziano per quasi 20 minuti gli spettatori presenti all'arena, dando sfoggio a tutto il loro repertorio ed elevando non solo se stessi, ma anche il prestigio del titolo Intercontinentale.
Vittoria che va a Bret in grado così di far sua la cintura, ottenendo una delle sue prime consacrazioni in carriera.





- ONE on ONE MATCH

UNDERTAKER vs RANDY ORTON, SUMMERSLAM 2005

Undertaker vs Orton
Dopo l'ottimo lavoro svolto all'interno dell'Evolution e un periodo piuttosto deludente come "buono", gli ultimi mesi del 2004 e il 2005 rappresentarono per Randy Orton un periodo di rinascita, dando vita al suo personaggio più famoso: il "Legend Killer" (l' "Ammazza Leggende").
Come suggerito dal nome, la "Vipera" passò intere settimane sfidando e aggredendo alcuni dei nomi storici della compagnia; come dimenticare la faida con Hulk Hogan o la brutale rivalità con Mick Foley.
Ma l'avversario che più di tutti cementificò lo status di Orton fu The Undertaker, probabilmente la leggenda più grande.
I due diedero vita ad un'ottima serie di incontri, iniziata già alla Wrestlemania di quell'anno.
Quello di Summerslam non è sicuramente il più riuscito o il più ricordato fra i due, ma rappresenta comunque un tassello fondamentale all'interno della storia, con vittoria finale di Randy Orton.
A mani basse, la storyline che più di tutte ha permesso al "Legend Killer" di imporsi fra i grandi del business.





- UNITED STATE CHAMPIONSHIP MATCH

AJ STYLES (c.) vs KEVIN OWENS, SUMMERSLAM 2017

Owens vs Styles
Passiamo adesso all'incontro valido per il titolo degli Stati Uniti.
In tutta onestà non potevo non inserire AJ Styles, probabilmente il più grande lottatore indipendente ad aver mai messo piede in WWE, all'interno di questa match-card.
E la sua sfida con Kevin Owens di Summerslam 2017, poi, è molto ben riuscita.
Il "Phenomenal One" e il canadese mostrano un'ottima alchimia all'interno del ring, confermandosi due wrestler eccellenti.
Uno star power altissimo per un titolo secondario, il che non fa che alimentarne l'importanza, e fra tutte le difese dello United State Championship svolte al "Più grande party dell'estate", questa è senza dubbio la mia preferita.
Dinamica, intensa, intrattenente, perennemente incerta, condita dalla presenza di Shane McMahon come arbitro speciale.
La vittoria va ad AJ Styles mantenendo così la cintura e confermandosi uno dei nomi più grandi della federazione.





- TAG TEAM CHAMPIONSHIP TLC MATCH

DUDDLEY BOYZ vs EDGE e CHRISTIAN (c.) vs MATT HARDY  e JEFF HARDY, SUMMERSLAM 2000

In poche parole, il miglior TLC match di sempre.
Mai, nella storia della disciplina, una categoria tag team aveva goduto di tanto successo.
Le tre coppie misero anima e (soprattutto) corpo per dar vita ad incontri spettacolari, raggiungendo l'apice in questa contesa.
Non esistono parole capaci di rendere giustizia all'incontro, quindi fatevi un favore e andate a cercarlo: adrenalina pura.

TLC match Summerslam 2000

Tutti i team riescono a brillare ed uscirne elevati, ed è sicuramente questo il trampolino di lancio che ha permesso ad Edge, Christian, Jeff Hardy e Matt Hardy di farsi un nome all'interno della compagnia.
Alla fine la vittoria va ai due canadesi, ma i veri vincitori sono i fan all'arena per aver assistito ad un tale incontro.





- ONE on ONE MATCH

JOHN CENA vs BATISTA, SUMMERSLAM 2008

Cena vs Batista
Un vero e proprio Dream Match.
Per anni abbiamo visto John Cena e Batista trascinare e dominare, rispettivamente, Raw e Smackdown, senza però mai incontrarsi.
E, una volta annunciato l'epico scontro fra i due a Summerslam, i fan non stavano più nella pelle.
Per la prima volta in assoluto questi due autentici giganti del Wrestling avrebbero combattuto l'uno contro l'altro, in un incontro che sapeva di storia.
La costruzione della contesa si è basata esclusivamente su chi fosse il migliore fra i due, in quello che all'epoca era visto come lo scontro tra i due pilastri della loro generazione.
Entrambi sfoggiano l' intero repertorio incastrandosi benissimo e intrattenendo a dovere il pubblico, anche se il punto più alto lo raggiungiamo nel finale, quando Batista esegue una Batista Bomb al volo infortunando gravemente John Cena al collo e vincendo l'incontro.





- EXTREME RULES MATCH

TRIPLE H vs SHAWN MICHLES, SUMMERSLAM 2002

HHH vs Michles
Ho già elogiato il lavoro svolto da Triple H e Shawn Michles a Summerslam 2002, capaci di dar vita a mio avviso al miglior match di sempre dell'evento.
Quest'incontro racchiude in se tutte le caratteristiche che fanno grande una contesa: un'ottima storyline alle spalle, un' alchimia pazzesca fra i due contendenti, un coinvolgimento spettacolare del pubblico, il tutto condito con due dei più grandi nomi nella storia del business come protagonisti.
Un utilizzo eccellente degli oggetti speciali e un' importante presenza di sangue, poi, fanno di questo un match a 5 stelle, senza se e senza ma.
La vittoria va ad HBK dopo 4 anni di assenza dal wrestling lottato, in un incontro che avrebbe certamente meritato il main event della serata, ma a qualcun altro fu affidato il compito di chiudere lo show...





WWE CHAMPIONSHIP MATCH

THE ROCK (c.) vs BROCK LESNAR, SUMMERSLAM 2002

Come potete notare, l'edizione 2002 di Summerslam è stata a dir poco grandiosa, universalmente riconosciuta come la migliore di sempre.
E il merito è anche del suo main event.
Brock Lesnar aveva debuttato in federazione da nemmeno un anno, subito imponendosi fra i grandi nomi della compagnia e guadagnandosi il soprannome di "The Next Big Thing" ("Il prossimo grande del wrestling").

Rock vs Lesnar

Grazie al suo carisma e strapotere fisico, si decise per Summerslam di mandare la "Bestia" contro il campione WWE, The Rock, in una sfida generazionale ("presente vs futuro") che destò molto interesse al suo annuncio.
Pur trattandosi di un buono, il pubblico fischiò Rock per tutta la durata dell'incontro: tutti volevano vedere Brock vincere il titolo.
Al termine di una contesa dura e senza esclusione di colpi, sarà proprio la "Bestia" a fare suoi match e titolo in maniera netta e pulita.
Questo sarà solo il primo degli innumerevoli successi che accompagneranno Brock Lesnar all'interno della sua carriera, e una più che degna conclusione della migliore edizione di Summerslam della storia.





Questa era la mia perfetta match-card dedicata al "Più grande party dell'estate".
Nella speranza che abbiate apprezzato l'articolo e di poter assistere ad incontri in grado un giorno di entrare a far parte di questo pezzo nella notte di domenica 6 agosto, io vi mando un forte abbraccio e vi ricordo di rimanere aggiornati anche sul mio altro blog (fcallonii.blogspot.com) dove uscirà presto una nuova battaglia.
Alla prossima!!









                                                                                                             Francesco Calloni


































Commenti

Post popolari in questo blog

MIRACOLO ALLE COLOMBAIE

PAREGGIO CHE STA STRETTO

NBA: WEST, CHE LOTTA AI PLAYOFF